canile

canile

giovedì 14 giugno 2007

Consigli utili

AugurandoVi un felice e lungo futuro insieme al Vostro nuovo amico a “quattro zampe”, Vi vogliamo ricordare alcune buone norme da seguire a seguito dell’adozione di un cane:

1. ISCRIZIONE ALL’ANAGRAFE CANINA REGIONALE. Il cane da Voi adottato è identificato indelebilmente da un tatuaggio e/o microchip sottocutaneo il cui numero deve essere comunicato ENTRO 7 GIORNI dalla data di adozione all’Ufficio Anagrafe Canina dell’ASL competente.
2. INTERVENTI MEDICO-VETERINARI REGOLARI. Il cane, così come ogni altro animale, è soggetto TUTTI GLI ANNI a VACCINAZIONE polivalente contro le principali malattie cui può andare soggetto (per i cuccioli e per alcune patologie si effettuano richiami vaccinali più frequenti, basta seguire con attenzione le indicazioni del Medico Veterinario di fiducia). Nel periodo APRILE-NOVEMBRE di OGNI ANNO, occorre effettuare una corretta PROFILASSI per la FILARIOSI CARDIO-POLMONARE. Se poi durante l’estate andate AL MARE col Vostro cane, informateVi presso il Veterinario per l’utilizzo di prodotti appositi contro il phlebotomo della LEISHMANIA, malattia molto pericolosa e spesso mortale. Non scordateVi mai i TRATTAMENTI ANTIPARASSITARI CORRETTI, e non “fai-da-te” (rivolgeteVi sempre al Vostro Veterinario prima di decidere che prodotto usare, è facilissimo avvelenare involontariamente il cane!), ed infine NON SOTTOVALUTATE mai anche piccoli malori o atteggiamenti strani del cane soprattutto se cucciolo o anziano.
3. SITUAZIONE AMBIENTALE CORRETTA. Se il cane dimora in un giardino deve poter disporre di una CUCCIA adeguata alle sue dimensioni, AL RIPARO dalle intemperie e dal solleone estivo, di un recinto abbastanza grande e costruito in modo da evitare che il Vostro amico scappi. SE PROPRIO dovete chiuderlo o legarlo, il SERRAGLIO deve avere dimensioni almeno 3 metri X 3 metri o la CATENA di 5 metri montata in modo scorrevole su un cavo aereo di almeno 10 metri, comunque il cane deve poter usufruire di ALMENO 7 ORE DI LIBERTA’ GIORNALIERE.
4. ALIMENTAZIONE. ACQUA pulita SEMPRE a disposizione. CIBO ADEGUATO per qualità e quantità: ricordateVi che il Vostro cane è fondamentalmente un carnivoro che mal digerisce cibi conditi (avanzi di cucina) e mal assimila gli amidi, quindi pasta e riso devono essere stracotti, sciacquati dall’acqua di cottura e soprattutto sempre accompagnati da carne e integrazione mineral-vitaminica appropriata, indicata dal Vostro Veterinario. Se volete ovviare al problema, basta ricorrere ai prodotti distribuiti in commercio appositi per l’alimentazione del cane.
5. AMORE E ATTENZIONI. Il cane, come tutti gli animali, non è una cosa, ma UN ESSERE VIVENTE CON DEI SENTIMENTI, prova tutto ciò che proviamo noi, anzi no! Gli animali difficilmente sono capaci di odiare anche il padrone più cattivo del mondo, per cui proveranno sempre fedeltà e riconoscenza, quindi sarebbe buona norma prendere proprio esempio da loro. Basta un pizzico di Vostro amore nei loro confronti per riceverne mille volte tanto!

Nessun commento:

... lui ha bisogno anche di te ...

... lui ha bisogno anche di te ...